Un sottile segreto
Callie Kazumi
Piemme, pubblicato nel 1 luglio 2025
336 Pagine
È il primo anniversario di Claire e Noah, e Claire è così emozionata che decide di fare una sorpresa al suo fidanzato, portandogli il suo pranzo preferito a lavoro.
Ma rimane sconvolta quando scopre che Noah non lavora più lì da mesi.
Noah non risponde più alle sue chiamate e ai messaggi e lei non ha la minima idea di dove sia il suo fidanzato.
È semplicemente scomparso.
Claire, insieme alla nuova amica e collega Sukhi, inizia una disperata ricerca di Noah, che sembra aver cancellato ogni traccia e lasciato dietro di sé il vuoto. Ma mentre indaga, il suo mondo inizia a sgretolarsi quando emergono nuove verità su di lui: una doppia vita, in un’altra casa elegante, accanto a un’altra donna, la bellissima Lilah.
Un sottile segreto è l’esordio narrativo di Callie Kazumi, che debutta con un thriller psicologico coinvolgente e ricco di inquietudine.
Il libro cattura l’attenzione fin dalle prime pagine, ci si sente infatti spiazzati, chiedendosi cosa abbia spinto Noah a comportarsi in quel modo. La narrazione in prima persona, affidata a Claire, è scorrevole e permette di entrare subito nella storia.
Proprio grazie a questo punto di vista, emergono dei tratti particolari della protagonista: a volte appare fragile e immatura, quasi come un’adolescente al primo amore. Ma con il tempo si intuisce che dietro questo atteggiamento c’è una ragione precisa.
Oltre al presente, la storia si arricchisce con pagine del diario di Claire, che raccontano la nascita della sua relazione con Noah, e con flashback sulla sua infanzia, segnati da un difficile rapporto con la madre.
Bisogna però arrivare a metà libro perché la vicenda prenda davvero ritmo. La prima parte è costituita dalla ricerca e dalla disperazione di Claire, e dopo un po' inizia a essere ripetitivo.
La seconda metà, invece, segna una svolta che cambia completamente prospettiva.
A quel punto, però, per me era già chiaro quale fosse la direzione della storia, per cui il finale non è stato un vero colpo di scena. Resta comunque interessante l’ultimo capitolo, che apre a più interpretazioni.
Ho apprezzato Un sottile segreto per la sua atmosfera e per l’approfondimento psicologico, che permette al lettore di calarsi nel mondo interiore di Claire.